Sabato 7 Dicembre 2024 HOTEL FEDERICO II, JESI (AN)
L’Associazione I PRODOTTI NOBILI MARCHIGIANI E ITALIANI, presidente dott. Mario Civerchia, promuove INCONTAMINATA, ideata nel 2018 dal dott. Simone Domenico Aspriello, coordinatore tecnico scientifico dell’Associazione che in questa seconda edizione dedica particolare attenzione al vino, preziosa bevanda icona della Storia dell’Uomo.
L’iniziativa vuole promuovere la conoscenza delle cantine marchigiane insieme nel contesto storico-medioevale in cui sono immerse oltre che delle proprietà organolettiche dei loro vini come caratteristiche visive, bontà del gusto, ricchezze olfattive, ect. con degustazioni all’interno del salone del vino. I dibattiti divulgativi nella sala convegni tratteranno i temi della salute, frodi, marketing e internazionalizzazione delle PMI nel segno della sostenibilità.
Con INCONTAMINATA si prosegue l’azione dell’Associazione I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani nel promuovere le eccellenze agroalimentari locali insieme ai beni culturali e bellezze agro-paesaggistiche del territorio patrimonio delle Marche.
E’ in questa terra che gli agricoltori si fanno custodi del loro territorio portando avanti metodiche di coltivazioni attente alla salvaguardia della biodiversità e qualità del prodotto limitando l’uso di fitofarmaci puntando a un basso impatto ambientale e alla sostenibilità aziendale.
Con INCONTAMINATA l’Associazione vuole guidare e sensibilizzare l’uomo a riscoprire la bellezza della Natura e di tutto quello che essa offre, rispettarla, valorizzarla, custodirla per condurlo al significato più profondo della propria esistenza e ritrovare le antiche origini di se stesso.
Senza rispetto per la Natura e la sua salvaguardia non possiamo costruire una Società che porti vero benessere tra cui una condizione armonica fra uomo, ambiente, natura, territorio, cultura, musica, teatro, fino all’enogastronomia e oltre come modello di sviluppo e vita sostenibile. Natura che si fa arte del mistero e si fa prodigio nel regalarci frutti meravigliosi e preziosi nettari che deliziano i nostri palati dei sapori e profumi più delicati e sensuali.
Così INCONTAMINATA intende celebrare l’uomo saggio che contempla l’armonia del vino nei profumi, sapori e colori del suo divenire e ama ascoltare nel silenzio i “suoni” di una Natura mutevole, mentre «la vista ondeggia sconfinata in essa a gustar il regalo dei suoi colori riflessi nella nostra iride in meravigliose forme che esprimono l’armonia di un tutto presente a noi».
Coordinatore Tecnico Scientifico
Dott. Simone Domenico Aspriello
Presidente
Dott. Mario Civerchia
= PROGRAMMA = SABATO 7 DICEMBRE 2024 HOTEL FEDERICO II, JESI
2ˆ INCONTAMINATA – ARTE · VINO · SCIENZA & NATURA
Moderatore Dr. Simone Domenico Aspriello
ORE 10.00 SALA CONVEGNI Saluti delle Autorità Intervento di Helmuth Köcher, Fondatore e Presidente del Merano Wine Festival
ORE 12.00 INAUGURAZIONE DE “IL SALONE DEL VINO MARCHIGIANO” TAGLIO DEL NASTRO E INIZIO DEGUSTAZIONE DEI VINI MARCHIGIANI
ORE 13.00 BRUNCH
ORE 14.30 SALA CONVEGNI
Dibattito Divulgativo “VINO È SALUTE”
Antonio P. Gigante, Ordinario e Direttore Clinica Ortopedica UnivPm
Gianluca Tripodi, Presidente C.L. Alimentazione e Gastronia UniSanRaffaele Roma
Maurizio Battino, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione UnivPM
Oriana Simonetti, Ordinario e Direttore Clinica Dermatologica UnivPM
Anna Rosa Rabini, Direttore UOC Malattie Metaboliche e Diabetologia AST di Ascoli Piceno
Oliana Carnevali, Ordinaria Biologia dello Sviluppo UnivPM
Gianni Sagratini, Ordinario di Chimica degli Alimenti, Direttore Scuola di Scienze del Farmaco e Prodotti della Salute, Responsabile C.L. Scienze Gastronomiche UniCam
Dibattito divulgativo “VINO E FRODI”
Antonio Iaderosa, ICQRF Dirigente Interregionale Emilia Romagna e Marche
Alfredo Russo, Comandante NAS Marche
Pamela Lattanzi, Ordinario di Diritto Agrario e Alimentare UniMC
Orazio Cantoni, Presidente della Società Italiana di Tossicologia, Pro Rettore alla Ricerca UniUrb
Mauro Pesaresi, Associato di Medicina Legale UnivPM
Dibattito divulgativo “IL MARKETING DEL VINO PER LE PMI: INTERNAZIONALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ”
Emanuela Conti, Associata di marketing UniUrb
Fabio Musso, Ordinario di marketing Internazionale, prorettore alla terza missione UniUrb
Luca Petrelli, Ordinario di Diritto Agrario e Direttore Master Wine Export Marketing UniCam
Flavio Corradini, ordinario di Informatica UniCam
Bruno Mezzetti, Ordinario Arboricoltura, Dipart. di Scienze Agrarie Alimentari Ambientali UnivPM Alessandro Alessandrini, Direttore Regionale Confagricoltura Marche
Stefano Isidori, Presidente AIS Marche
ORE 18.30 CHIUSURA DI INCONTAMINATA – ARTE · VINO · SCIENZA & NATURA
INGRESSO GRATUITO – Cauzione di 5 euro per il bicchiere
Per info: prodottinobilimarchigiani@gmail.com